Richiedi disponibilità a:
scegli la data di arrivo
scegli la data di partenza
Qualche notizia su Cervia
La tradizione del Sale

A Cervia il benessere viene dal sale!


Molti preferiscono Cervia ad altre località balneari proprio perchè è un autentico paradiso di salute e bellezza, l'acqua e i fanghi della salina hanno proprietà benefiche note fin dall'antichità. Fin da allora infatti vengono utilizzati per le cure e per i trattamenti di bellezza. In particolar modo il fango ha proprietà drenanti e anti dermatose, priam viene estratto dalle saline, poi mescolato con l'acqua salina fino a ache non diventa omogeneo. Questo impasto è particolarmente indicato per la cura di reumatismi, per la rieducazione degli arti, per la sciatica, la psoriasi etc.

Presso le terme si eseguono anche cure inalatorie, massaggi e trattamenti estetici.

Il Sale determinò sempre la ricchezza della città perchè veniva ampiamente esportato. Ancora oggi viene estratto secondo le regole tradizionali, non è assolutamente trattato con additivi e infatti conserva la sua naturale umidità e tutti iminerali del mare.

Vi consigliamo una visita al Parco della Salina di Cervia per approfondire l'argomento ma anche per ammirare i fenicotteri rosa. Sono possibili visite guidate individuali o di gruppo secondo vari percorsi a tema naturalistico, storico o produttivo. Durante l'estate vengono inoltre organizzate spesso degustazioni ed escursioni in barca.
Già che ci siete è d'obbligo anche la visita al Museo del Sale dove ammirerete gli anatichi strumenti usati per l'estrazione e la lavorazione del sale.


Il Sale Dolce di Cervia è molto utilizzato anche in cucina, il cosidetto "Oro Bianco" viene usato tantissimo per insaporire i piatti tipici e per impastare la piadina.

In Cucina sono molte le specialità, il pesce dell'Adriatico viene infatti proposto in svariati modi: arrosto, in brodetto, base per primi piatti di pasta fresca fatta a mano. Ma anche i formaggi come lo Squacquerone o il Ravaggiolo, gli strozzapreti, i passatelli, la piadina... insomma ce n'è per tutti!


LA SPIAGGIA
In questa zona le spiaggie sfumano nella pineta per regalare uno splendido habitat rigoglioso e verde dove il mare sposa la vegetazione armoniosamente. Diventa quindi facile concedersi una vacanza di relax: Cervia è davvero un'oasi ideale per passeggiare in bici e a piedi.
Attenzione particolare è data alla sicurezza, infatti oltre al normale servizio di salvataggio diurno sulle spiagge, si sperimentano metodi nuovi per incrementare la sicurezza in spiaggia. Ricordiamo che Cervia è tra le prime località che si sono premunite di defribillatore in spiaggia! In caso di necessità i bagnini, opportunamente addestrati, possono così intervenire.


UN PO' DI STORIA
Cervia ha origini e tradizioni antichissime, offre attrattive storiche e culturali di grande interesse in un contesto urbano ed ambientale di rara bellezza ed eleganza. E' infatti definita la "città giardino" e da oltre trent'anni ospita "Maggio in fiore" ovvero il maggior appuntamento italiano per giardinieri e architetti del verde.
Probabilmente Cervia venne fondata dai coloni greci. col nome di Ficocle, venne poi distrutta nel 709 da Teodoro. Venne poi ricostruita al centro della salina, posizione strategica, inespugnabile anche se purtroppo le condizioni igieniche erano pessime a causa dell'area paludosa.
Si iniziò a pensare alla realizzazione di una nuova città nel XVII secolo, la costruzione del nuovo centro abitato iniziò il 9 Settembre 1697 dopo l'ordine di Papa Innocenzo XII. Tutto fu progettato a tavolino per creare la "Città Modello" perchè lì si produceva una delle più pregiate materie prime dell'antichità: il Sale.

  • Seleziona la categoria
  1. Hotel 5 stelle
  2. Hotel 4 stelle
  3. Hotel 3 stelle
  4. Hotel 2 stelle
  5. Hotel 1 stella
  6. Appartamenti
  7. Residence
Usa la stella per salvare qui gli alberghi della Riviera Adriatica che preferisci!
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Hotel Pronto