Richiedi disponibilità a:
scegli la data di arrivo
scegli la data di partenza
Qualche notizia su Gatteo a Mare
Il Sapore del Tempo: spiaggia e buona compagnia

Tante cose da fare, sole, mare e relax.

Gatteo è una moderna cittadina che sa offrire una calorosa accoglienza mantenendo un alto livello qualitativo dall'entroterra al litorale. Eventi e iniziative durante tutto l'anno rendono Gatteo la meta ideale della vacanza divertente e serena. Sono molti i turisti affezionati che ogni estate tornano, questo perchè offre moltissimi servizi mantenendosi molto vivibile. Per esempio i viali centrali adesso sono pedonali così da creare spazio per le numerose iniziative che si susseguono.


Durante il Medio Evo fu dominato dai Malatesta, dalla Chiesa e infine fu sotto il dominio dei Guidi di Bagno. All'ingresso del paese si trova l'oratorio di San Rocco, che conserva all'interno preziosi affreschi del XV e XVI secolo. Più avanti la Parrocchia di San Lorenzo eretta nel 1576 per ordine di Faberizio Guidi di Bagno. Di fronte i resti del Castello Malatestiano di cui, purtroppo resta solo la Torre Civica sull'ingresso.
La zona del litorale, Gatteo a Mare, nel 1300 fu un piccolo porto con torre d'avvistamento e difesa contro gli attacchi dei Saraceni.
Tra i personaggi celebri di Gatteo ricordiamo il maestro Secondo Casadei che nacque qui nel 1906, musicista e compositore, è conosciuto in tutto il mondo per il celebre inno "Romagna Mia". Chi invece morì a Gatteo è la cantante lirica Lina Pagliughi che scelse di passare qui la sua vecchiaia dopo una lunga carriera iniziata nel 1930 in cui incantò i palcoscenici internazionali con la sua voce cristallina, sua la voce di Biancaneve della Walt Disney nella versione italiana.



Oltre al mare, la Romagna offre un’ampia scelta di parchi divertimento per adulti e per bambini, (Mirabilandia, Fiabilandia, Italia in Miniatura) ma soprattutto un entroterra ricco di storia e suggestioni dove potrete effettuare escursioni giornaliere alla scoperta dei borghi e delle rocche a pochi chilometri dal mare.

La valle del Rubicone è un suggestivo rincorrersi di colline costellate da borghi, castelli e piccoli centri (Montiano, Longiano, Sogliano, Roncofreddo, Borghi).

Superando lo storico Rubicone si arriva a Gambettola capitale del ferro vecchio e delle tele colorate, oggi come allora, con ruggine e stampi in legno. Dirigendosi verso la valle del Marecchia si incontrano Santarcangelo, Torriana, Montebello e Verucchio che videro le sfide tra Malatesta e Montefeltro e dove, tra castelli e osterie, si respira la vera Romagna.
Assolutamente da non dimenticare le splendide Gradara, San Leo e San Marino, la piu’ antica Repubblica del mondo, fondata nel 1300.

Vi consigliamo anche una gita in bicicletta per vedere i dintorni: Bellaria dista 4 chilometri e Cesenatico.
Per gli appassionati ricordiamo che nelle vicinanze ci sono anche un lago per la pesca sportiva e un centro ippico.

  • Seleziona la categoria
  1. Hotel 5 stelle
  2. Hotel 4 stelle
  3. Hotel 3 stelle
  4. Hotel 2 stelle
  5. Hotel 1 stella
  6. Appartamenti
  7. Residence
Usa la stella per salvare qui gli alberghi della Riviera Adriatica che preferisci!
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Hotel Pronto